
Nasce “Bluegate”: nuovo logo e portale per la ZLS Porto di Venezia-Rodigino.
Venezia, 20 marzo 2025 – La Zona Logistica Semplificata (ZLS) Porto di Venezia-Rodigino si rinnova con un nuovo nome, Bluegate, un logo dedicato e il portale www.bluegatevenice.it, pensato per attrarre investimenti e semplificare l’accesso alle opportunità.
Da sinistra: Fulvio Lino Di Blasio - Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale dela Mare Adriatico Settentrionale Porti di Venezia e Chioggia, Adanella Peron - Direttore Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi e Internazionalizzazione delle Imprese, Roberto Marcato - Assessore allo Sviluppo Economico, Santo Romano - Direttore Area Politiche economiche, capitale umano e programmazione comunitaria, Alessia Rigato -Dirigente Area Promozione e Comunicazione Venicepromex.
Durante il tavolo tematico convocato a Venezia dall’Assessore allo Sviluppo Economico Roberto Marcato, con la partecipazione di istituzioni, categorie economiche e parti sociali, si è discusso del futuro della ZLS e delle risorse disponibili.
Il DL Milleproroghe ha confermato per il 2025 un credito d’imposta ZLS con una copertura finanziaria di 80 milioni di euro.
L'incontro è stato anche l’occasione per presentare le risorse messe in campo dalla Regione Veneto per lo sviluppo economico:
✅ 8,7 miliardi per il Nuovo Piano Energetico;
✅ 56 milioni per la transizione energetica;
✅ 48 milioni per l’attrattività degli investimenti.
Bluegate diventa così un simbolo di innovazione e crescita sostenibile, con un'identità visiva che richiama il legame con il territorio e il mare Adriatico.
🔗 Scopri di più su Regione Veneto.